Nuova assistenza a domicilio: agire subito a partire dalla legge di bilancio

DIECI MILIONI DI PERSONE ATTENDONO UNA NUOVA ASSISTENZA A DOMICILIO: AGIRE SUBITO A PARTIRE DALLA LEGGE DI BILANCIO

19 Soggetti: Enti con finalità sociali, Associazioni di patologie cronico degenerative, Associazioni di rappresentanza dei caregiver familiari e del lavoro domestico……, hanno risposto prontamente aderendo all’Appello rivolto a Governo, Parlamento e Regioni, proposto da CARER e da ASSINDATCOLF.

Si chiede di stanziare fin da questa finanziaria un Fondo, stimato in 1 miliardo e 300 milioni di Euro, per rendere possibili -nel quadro dell’attuazione delle Leggi Delega per la non autosufficienza e per la disabilità – l’attuazione concreta dei Livelli Essenziali di Assistenza,
l’introduzione progressiva della prestazione universale, la piena deducibilità fiscale degli oneri per il lavoro domestico., il riconoscimento del ruolo dei caregiver familiari.

Loredana Ligabue, in rappresentanza dell’Associazione CARER ha dichiarato: “L’Appello è un punto di svolta di grande rilievo perché dà voce in modo condiviso ad una molteplicità di soggetti interessati ad una assistenza domiciliare attenta ai bisogni, sensibile alle trasformazioni sociali e consapevole che chi si prende cura chiede di essere parte attiva e riconosciuta, portatrice di diritti e bisogni” .

Scarica l’Appello Legge di Bilancio 2023