CARER è stata costituita nel 2013. Già Associazione di Promozione Sociale, nel 2022 ha assunto la forma giuridica di  ETS-Ente del Terzo Settore.

Scopo di CARER è dare voce ai caregiver  di ogni genere, età, estrazione sociale e nazionalità, rappresentandone i bisogni comuni, promuovendone e tutelandone il ruolo, i diritti, la dignità, il benessere e perseguendo la qualità della cura e delle cure verso la persona cara che necessita di assistenza.

Soci di CARER  sono:

  •  sia associazioni di familiari,
  • sia singoli caregiver familiari.

CARER svolge la sua missione promuovendo eventi di sensibilizzazione ed attività convegnistiche, elaborando proposte di policies a sostegno dei caregiver.

CARER è  copromotore delle Giornate dedicate al Caregiver Familiare (CAREGIVER DAY).

CARER ha promosso la L.R 2/14 della Regione Emilia Romagna sul riconoscimento e valorizzazione del Caregiver familiare, è membro del gruppo di lavoro che è stato incaricato di definire le linee attuative della legge ed il relativo monitoraggio.

CARER è stata audita dalla Commissione Politiche Sociali della Conferenza Stato-Regioni e dalla Commissione Lavoro del Senato nell’ambito dei lavori sui DdL inerenti il riconoscimento del Caregiver familiare.

CARER è membro del PATTO PER IL NUOVO WELFARE

 


Chiediamo:

CHE SULLA BASE DELLA POSITIVA ISTITUZIONE DEL FONDO NAZIONALE PER I CAREGIVER, LE CUI RISORSE DOVRANNO ESSERE DEBITAMENTE IMPLEMENTATE, SI DEFINISCA ED APPROVI UNA BUONA LEGGE PER I CAREGIVER FAMILIARI

UNA LEGGE CHE RICONOSCA IL VALORE SOCIALE E NON MERAMENTE PRIVATISTICO DEL LAVORO DI CURA

UNA LEGGE CHE RICONOSCA IL RUOLO DI CHI SI PRENDE CURA DI UN PROPRIO CARO AFFETTO DA DISABILITA’, PATOLOGIE DEGENERATIVE, CRONICITA’ RICHIEDENTI SUPPORTO DI LUNGO PERIODO ALLE FUNZIONI DI VITA QUOTIDIANA

UNA LEGGE CHE SOSTENGA E VALORIZZI IL RUOLO, FACILITANDO ALTRESÌ IL SUPERAMENTO DI DISEGUAGLIANZE REGIONALI, FORNENDO INFORMAZIONI, ORIENTAMENTO, MOMENTI FORMATIVI, GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

IMPLEMENTANDO E SVILUPPANDO SERVIZI PER LA DOMICILIARITA’, QUALIFICANDO IL SISTEMA DI CURA PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

REALIZZANDO SERVIZI DI SOLLIEVO PROGRAMMATO E DI INTERVENTO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA DEL CAREGIVER

FAVORENDO IL SUPPORTO AL CAREGIVER DI ASSISTENTI FAMILIARI ATTRAVERSO LA DEFISCALIZZAZIONE DELLE SPESE DI LAVORO PRIVATO DI CURA PROMUOVENDO LA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E CURA ATTRAVERSO POLITICHE ATTIVE MIRATE ALLE PARI OPPORTUNITA’

RICONOSCENDO LE COMPETENZE ACQUISITE DAL CAREGIVER PER FACILITARNE L’EVENTUALE RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO
SOSTENENDO CHI, IN ETA’ SCOLARE HA FARDELLI DI CURA FAMILIARE

TENENDO CONTO NELLA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO DEL CARATTERE USURANTE DEL LAVORO DI CURA,

IMPLEMENTANDO L’APE SOCIAL CAREGIVER, SOSTENENDO LA CONTINUITA’ CONTRIBUTIVA SULLA BASE DELLA EFFETTIVA INTENSITA’ ASSISTENZIALE EROGATA (PAI)

SVILUPPANDO ATTENZIONE E SENSIBILITA’ AL LAVORO DI CURA COME VALORE DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA’